Finale del contest BLACK WANTS YOU

Et voilá, Carlo Porta, la giornata della finale del contest è finalmente arrivata!

Dopo aver preso il mio bel trenino dalla Valle, arrivo all’istituto alberghiero Carlo Porta, ovviamente il primo ad arrivare è il Maestro Massari, Lui, non è mai in ritardo, anzi…e a seguire, il Campione del Mondo Davide Comaschi, la mitica Pasticcera amatoriale Pinella e infine la parte editoriale con Antonella Provetti e il magico Fotografo Carlo Casella.

A quel punto tutto inizia…spiegazione dello svolgimento del contest, tempi, modalità etc etc, Davide curiosa attento tra i partecipanti, seguendo in ogni passaggio le preparazioni come se fosse una giuria di un concorso professionale…questa si che è professionalità; il Maestro dispensa attenti e puntuali consigli e questo la dice lunga come un grandissimo professionista prenda ogni impegno come se fosse il più importante…. e Pinella? Pinella fa un po’ da “chioccia” segue le preparazioni, incita i partecipanti, diciamo che si sente molto coinvolta….per come si ama definire Lei, amatoriale 😉

Ore 12:30, si consegna, la giuria si accomoda, inizia Fabrizio Barbato, presenta il dolce, mentre i bravi alunni del Carlo Porta servono i dolci ai giurati e così si prosegue con Michela Mulas e infine Valeria Bianchini.

L’assaggio è ovviamente molto attento, i giurati confabulano tra loro e…..et voilá il vincitore: Fabrizio Barbato.

La distanza tra loro è di pochissimi punti e il Maestro da ai concorrenti la giusta spiegazione di quella classifica, spiegando pregi e difetti dei loro dolci, ma soprattutto finendo con questa frase “devo farvi i complimenti, avete fatto dei dolci, che potrebbero bagnare il naso anche a dei professionisti” direi che una frase così vale molto di più del primo posto!

Finisce tutto con una bicchierata e con tanti sorrisi.

Il sottoscritto quel giorno si è tenuto fuori dalla giuria, proprio perché ideatore del contest volevo che fossero altri a giudicare i finalisti, avevo già fatto, con l’aiuto della mia fantastica metà (mia moglie Sabry) la scelta dei tre temerari, il resto l’ho lasciato a tre grandi giurati.

A me ora l’onore e il piacere di ringraziare chi ha reso possibile il contest e allora:

Grazie a Italian Gourmet che ha dato vita insieme a me a questa bella e simpatica occasione per dare ancora di più un senso alla #pasticceriademocratica

Grazie a Antonella Provetti, oberata di lavoro, ma Lei c’è sempre

Grazie al grande fotografo Carlo Casella, che ha dato le immagini a questo contest

Grazie a mia Moglie Sabry….se non ci fosse Lei..;-)

Grazie all’istituto alberghiero Carlo Porta, che ci ha magnificamente ospitati, alla perfetta organizzazione creata da Angelo Principe, bravo e attento docente e grazie al Preside per aver permesso che tutto ciò accadesse nel suo importante Istituto.

Grazie al Maestro Massari, posso solo dire che dimostra ogni minuto della sua vita, quanto sia un grande professionista.

Grazie a Davide Comaschi, grande professionista, e grande Amico, mi basta alzare il telefono e Lui c’è sempre….l’Amicizia si vede anche da queste cose

Grazie a Pinella, che dire? Quante ne ho “combinate” a questa Amica?! Tv, dolci per il matrimonio e infine in giuria con Massari e Comaschi, insomma non le ho fatto mancare il bisogno di valeriana ;-), si una grande Amica che di tanto in tanto qualche dolcetto fatto bene….

Che dirvi? A’ la prochaine…;-)

PS: Di seguito le tre ricette dei dolci finalisti!

3 thoughts on “Finale del contest BLACK WANTS YOU

  1. E io che dico?

    1. Il mio grazie affettuoso giunga a te e a tutti ….
    2. Bellissima idea quella del Contest…nuova, originale, ben costruita e realizzata
    3. Alla fin fine….nonostante due o tre notti insonni…( 2-3 è un valore sottostimato…)…..mi sono divertita e ho imparato tantissimo!
    4. Le Farmacie del mio quartiere, quelle del paese in cui abito, della città vicina….ringraziano sentitamente il Maestro Maurizio Santin per il fatturato realizzato negli ultimi 18 mesi sul prodotto Valeriana in pasticche….

  2. Il premio più bello è stato essere lì!!! Essere aiutati, consigliati e guidati da grandi professionisti non ha prezzo! Un’esperienza unica, che come mi son ripetuta spesso nei giorni precedenti al contest, ”ma quando mi ricapita” :D?? Mi sembrava di aver vinto alla lotteria!! E nonostante fossimo solo amatori ci siete stati vicini, e ci avete fatto sentire a nostro agio, questo è segno di grande umiltà e professionalità, che solo i migliori hanno 😀 Ancora complimenti a tutti, è stato un sogno ad occhi aperti! 😀 Mi piacerebbe ringraziare anche i ragazzi del Carlo Porta, che mi hanno aiutato tantissimo, e alla fine eravamo una vera squadra! E l’Italian Gourmet, grazie grazie grazie, per questo magnifico evento! Siete grandi!

    P.S= Pinella e Santin insieme son troppo forti! Meglio di molti comici hahahahha! 😀

  3. i miei ringraziamenti vanno innanzitutto al maestro santin per l’idea del contest e per averci dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza. poi mi associo a quelli già fatti, e cioè alla italian gourmet per l’ospitalità; ai giudici, che ci hanno fatto sentire “a casa” nonostante la tensione; agli “aiutanti” del carlo porta, davvero eccezionali nonostante la nostra petulanza (soprattutto mia :D); grazie al fotografo carlo casella per il reportage e per aver reso il mio dolce quasi bello, compiendo un autentico miracolo!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...