Per non essere sempre troppo sdolcinati….ecco una ricetta salata del mio Papà, che in cucina non è poi così male..;-)

Paccheri al ragout di triglie.

Ingredienti per 4 persone : gr. 500 di triglie fresche di scoglio sfilettate-gr. 400 di paccheri-2 scalogni medi-un cipollotto fresco-uno spicchio di aglio-un piccolo rametto di rosmarino-3 cucchiai di vino bianco secco-gr. 50 di olive nere snocciolate e tritate finemente-2 zucchine chiare tagliate a dadini-il succo di mezza arancia-olio extra vergine di oliva.

Esecuzione : mettete una pentola al fuoco con acqua per la cottura dei paccheri e appena accenna a bollire salate. Nell’attesa che l’acqua bolle tritate gli scalogni,affettate il cipollotto e fateli andare con lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino in una padella con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva , appena il cipollotto e gli scalogni cominciano a diventare trasparenti aggiungete le zucchine e le olive tritate , salate e pepate in giusta misura , continuate la cottura per qualche minuto poi aggiungete il succo di arancia , fate ridurre un poco e spegnete. Appena l’acqua bolle e dopo averla salata mettete a cuocere i paccheri , nel frattempo che cuoce la pasta prendete una padella antiaderente e con poco olio fate cuocere i filettini di triglia per 4 minuti a fuoco vivo bagnandoli con il vino bianco ( se le triglie fossero grandi occorrerà tagliare i filetti in due ).

Togliete dalla padella dei cipollotti l’aglio e il rosmarino , appena avrete scolato la pasta conditela con la salsa aggiungendo 4/5 cucchiai di olio extra vergine di oliva e il sugo di cottura delle triglie , sistematela in piatti caldi e distribuite sopra la pasta i filetti di triglia , una buona macinata di pepe fresco e servire immediatamente.

One thought on “Per non essere sempre troppo sdolcinati….ecco una ricetta salata del mio Papà, che in cucina non è poi così male..;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...