Un ciambellone per una #buonadomenica

Ciambellone

300 gr farina

250 gr zucchero

4 uova intere

150 gr di olio semi

120 gr di latte

7 gr di lievito chimico

5 gr di sale fino

Aroma q.b. (scorza di limone o arancio, vaniglia)

Sbattere i tuorli con lo zucchero, il sale e l’aroma scelto (la polpa di vaniglia o la scorza di agrume grattugiata finemente); montarli fino ad avere un composto soffice e spumoso. Aggiunge l’olio, il latte e miscelare. In ultimo unire la farina setacciata con lievito aiutandosi con una spatola da pasticceria.

A parte montare gli albumi e incorporarli al composto precedentemente ottenuto.

Versare in uno stampo da ciambellone (diametro 28 cm) e cuocere in forno caldo a 180°C per 40/45 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino e lasciar freddare su una grata prima di sformare.

7 thoughts on “Un ciambellone per una #buonadomenica

  1. Grande Chef, anche questa ricetta del ciambellone ( che conosco da tempo seguendoti sul canale del “Gambero Rosso”), semplice , senza grassi, soffice, è veramente squisita. Una fetta tira l’altra, e man mano che passano i giorni il sapore si esalta. . E’ diventata una ricetta “di casa”, me la chiedono tutti, amici delle figlie, mia madre , la mia nipotina….E’ il miglior ciambellone che abbia mangiato. Buonissimo!!!!

  2. Grazie per questa ricetta semplice ma sicuramente squisita come tutto quello che esce dalla tua penna/laboratorio. Un solo dubbio: da quando ti seguo ho imparato a montare gli albumi con una parte di zucchero da togliere dalla dose complessiva, continuo così?

  3. Da questa ricetta si ottiene un ciambellone delizioso. Profumato, delicato, saporito, soffice, bello da vedere. La conosco da tempo seguendoti sul canale del “Gambero Rosso” . E’ sempre un successo. Me lo chiedono tutti, figlie, amici, nipotina, per le feste, per qualsiasi occasione. E’ diventato un dolce di casa nostra. per la colazione, per il caffè dopo pranzo, per la merenda. per sempre. Tutte le tue ricette, Maurizio, sono garanzia di successo, e questa così semplice, leggera senza grassi è splendida come le altre più impegnative e goduriose.

  4. Fatto ieri. Semplicemente meraviglioso anche se ho messo un pò meno zucchero ;-)))))
    Mio marito ha detto: fai il buccellato come mia mamma… Io: No questo è il ciambellone di Black……

  5. Grazie come sempre per il tuo contributo ma quello che mi chiedo sempre, davanti a ricette simili, è che senso abbia la doppia montata in presenza di lievito chimico. Sicuro di una tua spiegazione , cordialmente ti saluto.

    Tony

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...